Sostenibilità

Il nostro impegno per un futuro migliore

 

Una delle priorità della nostra azienda è l’attenzione per l’ambiente: ci impegniamo quotidianamente a limitare il più possibile l’impatto delle nostre attività sull’ecosistema e aderiamo a numerose iniziative che vanno nella direzione di un mondo più sostenibile.

Il primo grande intervento è stato effettuato nel 2008, quando su iniziativa di Pierino Maestri la nostra azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico di 35.20 kWh installato sul tetto di uno dei capannoni, il quale produce una media di circa 33.000 kWh annui, pari al 35-40% del fabbisogno aziendale. Nel 2023 installeremo un nuovo impianto fotovoltaico da 56 kWh, ma l’obiettivo è quello di raggiungere presto la potenza di 130 kWh.

Nel 2016 abbiamo aderito al sistema di gestione ambientale Q-Cumber, che analizza l’impatto ambientale delle aziende, in particolare per quanto concerne le emissioni in atmosfera, redigendo una relazione annuale nella quale vengono evidenziati i dati di impatto rilevati attraverso un sistema di sensori ambientali. Questo contribuisce a rafforzare la coscienza ecologica e a orientare opportunamente le nostre scelte aziendali.

Nel 2019 sono stati effettuati ben due importanti interventi per la sostenibilità della Maestri: a gennaio tutte le coperture in amianto sono state sostituite con pannelli coibentati multistrato, migliorando così le prestazioni energetiche dei capannoni oltre alla sicurezza sotto il profilo della calpestabilità; pochi mesi dopo, un nuovo impianto taglio laser prende il posto di un vecchio impianto di taglio lamiere al plasma, ottimizzando sensibilmente il processo produttivo ed eliminando un punto di emissione in atmosfera.

Nel 2020 e nel 2022 la nostra azienda ha acquistato due auto elettriche e nel parcheggio è stata installata una colonnina per la ricarica.

Contattaci per richieste commerciali.
Contact us for commercial inquiries.