Magazine

Progettazione e sviluppo di una linea automatica di formatura e tranciatura di pezzi in ottone precedentemente stampati a caldo.

24 Gennaio 2023

Tecniche di riscaldo e automazione antropomorfa: il mix perfetto per una soluzione efficiente e di facile mantenimento

Richiesta

Questa linea nasce dall’esigenza di un nostro cliente di processare una serie di pezzi precedentemente stampati per dare la forma finale e tranciare il materiale in eccesso. Tale processo doveva avvenire a caldo, così da permettere al materiale di deformarsi senza il rischio di criccature o fragilità.

La complessità risiedeva nelle necessità di manipolare in automatico 25 pezzi preformati al minuto, mantenendoli orientati nella fase di riscaldo, per poter essere prelevati “in fase” nella zona di formatura.

Soluzione

Per la selezione e l’allineamento dei pezzi si è optato per un sistema a canaline vibranti, attraverso il quale i pezzi vengono caricati in una tramoggia e processati dal sistema vibrante.

Per il successivo riscaldo abbiamo scelto un forno a catena piana, sul quale i pezzi vengono depositati ordinati in due file parallele. Per fare ciò abbiamo utilizzato un robot integrato con un sistema di visione a doppia videocamera.

Come organo di presa abbiamo progettato e realizzato un dispositivo che utilizza il vuoto per prelevare i pezzi, che vengono in seguito disposti a lisca di pesce sul tappeto caldo, pronti per entrare nella camera a 700°C.

I pezzi sono trasportati all’interno del forno: all’uscita, un robot attrezzato sempre con un sistema di presa con tecnologia del vuoto li preleva al volo e li porta nella zona di formatura.

Focus e vantaggi

  • Innovativa implementazione delle nostre competenze tecniche in materia di riscaldo e automazione antropomorfa in un’unica linea.
  • Progettazione, test e industrializzazione di una soluzione non ancora presente in commercio, la presa a vuoto di un particolare a 700°C.
  • Sviluppo di un ambiente di lavoro virtuale su base grafica avanzata che elimina la necessità di programmare i robot e consente un’interazione intuitiva da parte dell’operatore.
  • Riduzione degli attrezzaggi della macchina, che una volta inseriti i parametri dimensionali dei pezzi e il ritmo di produzione richiesto, si setta automaticamente.
  • Autonomia del cliente nella gestione delle semplici attività di mantenimento della macchina, che sono raramente necessarie.

News correlate

Contattaci per richieste commerciali.
Contact us for commercial inquiries.