Magazine

Verificare periodicamente le prestazioni dei forni industriali è fondamentale per avere la certezza che il macchinario stia performando in modo ottimale e non ci siano rischi di fermo della produzione dovuti a rotture o guasti.

14 Giugno 2023

Manutenzione dei forni, la prevenzione che fa la differenza

Il forno è un elemento centrale nel processo produttivo (soprattutto nello stampaggio e nei trattamenti termici) ed è fondamentale che le sue funzionalità vengano sempre mantenute al massimo. Questo significa effettuare dei controlli in modo preventivo, per evitare che piccoli difetti nel funzionamento possano causare problemi molto più gravi.

Gli aspetti principali da tenere sotto controllo in un forno industriale sono molteplici: di seguito riportiamo le principali attività da compiere nel processo manutentivo.

Ispezionare regolarmente i sistemi di combustione e di aspirazione dell’aria

Quando gli sfiati e i passaggi dei fumi si intasano di polvere e fuliggine, si può verificare una riduzione della potenza di riscaldo, ed una combustione non ottimale, che potrebbe significare maggiori consumi. Verificando regolarmente le prese d’aria e i sistemi di sfiato si evita che ciò accada e si mantiene l’atmosfera del forno pulita.

Esaminare i sistemi di trasporto

I rulli, le cinghie o le piste che trasportano il materiale dentro e fuori dal forno sono soggetti ad un’usura. Per questo è importante esaminare tali sistemi alla ricerca di segni di danni o di deterioramento, effettuando le riparazioni necessarie ogni volta che serve o pianificandone la sostituzione programmata.

Verificare la temperatura e l’atmosfera del forno

Il mantenimento della temperatura e di un’atmosfera costanti è fondamentale durante il trattamento termico, poiché anche fluttuazioni relativamente piccole possono influenzare notevolmente la qualità del prodotto finale. Per questo è indispensabile verificare periodicamente che i sistemi che agiscono per il mantenimento delle temperature e dell’atmosfera funzionino correttamente, partendo da una periodica taratura degli strumenti di lettura del forno (termocoppie, pirometri, …)

Ingrassaggio e manutenzione degli organi di carico

Benché in un forno si possa pensare che la parte operante a “freddo” sia meno soggetta ad usure, è fondamentale mantenerla efficiente, procedendo periodicamente alla sua verifica e mantenimento.

Questi sono solo alcuni degli elementi che devono essere controllati periodicamente in un forno industriale, ma possono fare una grande differenza nelle prestazioni della macchina e, di conseguenza, nella produzione effettiva.

Alcuni dei vantaggi di una manutenzione preventiva sono:

  • riduzione del rischio di fermi macchina
  • riduzione dello spreco di risorse (economiche, di tempo)
  • performance produttive ottimali e costanti
  • aumento della sicurezza per gli operatori

Se vuoi saperne di più su cosa possiamo fare per mantenere i tuoi forni industriali sempre al top contattaci subito!

News correlate

Contattaci per richieste commerciali.
Contact us for commercial inquiries.